top of page
  • Immagine del redattorePAZ_psicologiainazione

COME SI VOTA?

Aggiornamento: 29 ott 2019


VADEMECUM PER LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE PSICOLOGI PIEMONTE


1) CHI VOTA?

Alle Elezioni dell'Ordine possono votare tutti gli psicologi regolarmente iscritti all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.


2) QUANDO SI VOTA?

Le Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi Piemonte si terranno nelle seguenti date:

- prima convocazione e data di scadenza per voto VIA POSTA: 15, 16 e 17 NOVEMBRE 2019 CON ORARIO 10:00 - 18:00

- seconda convocazione: 23 NOVEMBRE 2019 CON ORARIO 10:00 - 21:00

24 NOVEMBRE 2019 CON ORARIO 10:00 - 21:00

25 NOVEMBRE 2019 CON ORARIO 10:00 - 22:00

26 NOVEMBRE 2019 CON ORARIO 8:00 - 20:00


Perché le Elezioni siano valide, è necessario raggiungere il quorum di 1/4 degli aventi diritto al voto (1906 elettori) in prima convocazione e 1/10 degli aventi diritto (763 elettori) in seconda.

Finora non si è mai raggiunto il quorum in prima convocazione, motivo per cui invitiamo gli elettori a recarsi al seggio preferibilmente nelle date della seconda convocazione (23, 24, 25 e 26 novembre 2019).


3) VOTO PER POSTA O VOTO DI PERSONA?

Se intendi votare personalmente è importante che tu sappia che, in tutto il Piemonte, vi è un unico seggio, a Torino, presso la sede dell’Ordine, in via San Quintino n. 44.

Al momento del voto devi presentare documento valido d'identità o tesserino di iscrizione all'Ordine Psicologi del Piemonte.

Se pensi di non riuscire a recarti presso il seggio di Torino, affrettati a seguire tutti i passaggi necessari per il voto via posta, poiché la scadenza per quest'ultimo è tassativamente giovedì 14 novembre 2019.

Le schede su cui avrai indicato le tue preferenze dovranno infatti pervenire alla sede dell'Ordine entro il 14 novembre 2019 (non farà fede il timbro postale!).

Per votare via posta occorre procedere in questo modo:


1 - Compila il modulo per richiedere il voto per corrispondenza


2- Allega fotocopia carta d'identità (o scansione, in caso di invio via mail)


3- Invia il modulo e il documento per POSTA oppure FAX (011 537692) oppure MAIL (ordinepsicologi.piemonte@psypec.it)


4- Attendi che l'Ordine ti invii l'apposito kit per votare (sollecita se ritarda!) contenente quanto segue:

✓ Nr. DUE schede elettorali per il voto (una per la prima e l'altra per la seconda convocazione);

✓ vota sulle due schede esprimendo al massimo NOVE PREFERENZE (con nome e cognome, scritti interamente e correttamente, senza nessun altro segno);


RICORDA! Se intendi votare PAZ - Psicologia in Azione è fondamentale dare forza all'intera lista e dunque scrivere nomi e cognomi di tutti e nove i candidati ;


5- Inserisci le schede con i voti espressi all'interno della busta A (che avrai ricevuto nell'apposito kit, quella in cui è dichiarato che dentro ci sono le schede votate)


6- AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA (senza questa non è valido il voto!!!): apponi la firma autenticata da un pubblico ufficiale sulla busta A.

Per farti autenticare la firma devi rivolgerti agli uffici anagrafici comunali (non necessariamente del tuo comune di residenza!).

Per capire come muoverti leggi le istruzioni alla fine dell'articolo.


7- Inserisci la busta A (con firma autenticata!) nella busta B e indirizzala al presidente del seggio elettorale, ovvero a:

Dott. Bianciardi

c/o Ordine degli Psicologi del Piemonte

Via San Quintino 44

10121 Torino


8- Invia tramite raccomandata A/R oppure recati personalmente alla sede dell'Ordine (Via San Quintino 44, Torino) per consegnare la busta a mano (ricorda che ogni persona può consegnare fino a due buste!, quindi puoi agevolare il voto anche a un collega!)


4) DA NON DIMENTICARE!

✓ Sulle schede non troverai scritti i nomi delle liste di appartenenza dei candidati, troverai una scheda bianca in cui sarai tu a dover scrivere le tue preferenze indicando i nomi e i cognomi dei CANDIDATI. Dunque il voto è nominativo! Per agevolarti nella memorizzazione dei candidati di PAZ puoi stampare il nostro volantino promemoria che trovi qui sotto:




✓ Scrivi correttamente nomi e cognomi dei candidati

✓ Dai forza alla lista di PAZ , vota tutti e 9 i candidati! Perché le nostre idee abbiano un peso è necessario che vi siano più consiglieri di PAZ!

✓ Se opti per il voto via posta, la firma autenticata è indispensabile, pena l'annullamento del tuo voto

✓ Se opti per il voto via posta, hai tempo per richiedere kit elettorale e rispedire poi il tutto al Presidente del seggio entro il 14 novembre 2019. Affrettati!

✓ Se pensi di poterti recare personalmente al seggio di Torino, prediligi le date della seconda convocazione (23, 24, 25 e 26 NOVEMBRE 2019) per maggiori possibilità che il quorum venga raggiunto.



Autenticazione di firma


Dove si fa?

È possibile fare autenticare la propria firma presso ogni Comune: il sottoscrittore apporrà la propria firma sul documento davanti a un dipendente incaricato dal Sindaco, il quale, a sua volta, apporrà un timbro che ne attesta l’autenticità.


Chi la fa?

Sono abilitati all'autenticazione:

• il Sindaco, presso l’ufficio anagrafe,

• un funzionario incaricato dal Sindaco, competente a ricevere la documentazione,

• un notaio,

• un cancelliere,

• un segretario comunale


Come fare domanda?

La domanda o la dichiarazione può essere presentata direttamente dall'interessato o viene inviata per posta, fax o per via telematica, allegando una fotocopia non autenticata di un documento d’identità valido. Il cittadino che, per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc…), non è in grado di presentarsi personalmente, può richiedere ad altra persona di recarsi all'ufficio anagrafe del Comune in cui dimora e di prendere accordi con l’ufficiale dell’anagrafe incaricato affinché questi si rechi presso il domicilio ad autenticare la firma. Se, invece, la situazione di impedimento è temporanea e legata allo stato di salute, l’autentica può essere resa dal coniuge o da figlio o da altro parente.

L’autenticazione della firma può essere richiesta in qualunque momento durante l’orario di ricevimento al pubblico e viene rilasciata immediatamente.

88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page